alberti infissi

 

Scelta del Serramento


Le caratteristiche dei serramenti influenzano il confort e l’abitabilità dell’ambiente.

Sia le porte, sia le finestre devono garantire un perfetto controllo della luce, una buona permeabilità all’aria e impermeabilità all’acqua e una capacità d’isolamento ambientale, acustico e termico.
Devono inoltre garantire una resistenza alle aggressioni di agenti chimici esterni e all’usura nel tempo, ma anche una buona sicurezza per evitare le intrusioni.
Per ottenere questi risultati una finestra deve avere determinate caratteristiche e prestazioni.


 

I parametri di maggiore rilevanza sono:

Trasmittanza Termica Uw (W/m2K) indica quanto calore passa attraverso la finestra. Più è basso questo valore, meno calore sarà disperso attraverso il serramento.

La notevole riduzione delle perdite di calore garantiscono una notevole risparmio sui costi del riscaldamento.

Abbattimento Acustico Rw (dB) indica la capacità della finestra di isolare acusticamente l’ ambiente. Più è alto questo valore, maggiore sarà il confort.

Di notevole importanza sono anche i parametri di permeabilità all’aria, resistenza al carico di vento e tenuta all’acqua rispettivamente secondo le norme UNI-EN 12207, UNI-EN 12210 e UNI-EN12208.

Assumono notevole importanza nella scelta del serramento il materiale di produzione e, soprattutto, il vetro. Con una buona scelta del vetro è possibile ottenere ottimi risultati in termini d’isolamento. Grazie a un vetro a basso emissivo, ad esempio, si riducono notevolmente i valori d’inquinamento acustico e si annulla l’effetto parete fredda, che consiste nella percezione del freddo in prossimità del vetro nella stagione invernale.
Il parametro da controllare in questo caso è il coefficiente di trasmittanza termica Ug (K/Wm2). La trasmittanza termica,Ug, incide chiaramente su quella totale, Uw.

Con particolari tipi di vetro è inoltre possibile aumentare il livello di protezione contro i tentativi di effrazione.

Ultima caratteristica, ma non per questo meno importante, è l’estetica del serramento.
Un serramento con maggiori possibilità di personalizzazione, al di là dei gusti personali è sicuramente preferibile. Ad esempio, mediante particolari verniciature è possibile ottenere serramenti in alluminio e pvc con finitura legno, in grado quindi di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente.

alberti infissi

La scelta dei serramenti è una scelta importante, ponderata, da affrontare con criterio, poiché rappresentano un prodotto con li quale “convivere” per anni.

La qualità viene prima di tutto.


La "Infissi Alberti" è in grado di offrirvi un’ampia gamma di prodotti con la possibilità di rateare il pagamento grazie a finanziamenti personalizzabili Consum.it .
alberti infissi





© Alberti S.n.c. p.iva 00299030767 | Tel. +39 0975 352194 | e-mail:info@infissialberti.it | Villa d'Agri (PZ)